...Storia del nome Milano
SCROFA MEDIOLANUTA
Siamo nel V secolo avanti Cristo. Il condottiero dei Galli Insubri Belloveso decide di fermarsi con i suoi uomini nel mezzo di una pianura ricca d'acqua e di vegetazione. Chiede ai saggi di consultare gli oracoli per sapere dove gli dei avrebbero gradito il nuovo villaggio. Gli oracoli danno il responso: la città doveva nascere là dove sarebbe stata trovata una scrofa con il dorso meta coperto di lana. I guerrieri di Belloveso cercano a lungo quello strano animale di cui non se n'era mai visto uno, fino a quando, dopo mesi di ricerche, nel fitto di una boscaglia avvistano e catturano una scrofa lanuta.
Fu attorno a quel punto che Belloveso tracciò il perimetro del nuovo villaggio, assegnandole il nome celtico dell'animale. Successivamente i Romani, nel 222 avanti Cristo, occuparono la Gallia Cisalpina e latinizzarono il nome della cittadina in Medio Lanum (metà lanuta). La scrofa lanuta di Belloveso rimase nella storia e diventò per molti secoli il simbolo di Milano.
Nell’anno 1233, durante la posa delle fondamenta del Palazzo della Ragione, fu ritrovato un bassorilievo del I secolo avanti Cristo rappresentante la scrofa lanuta. Il bassorilievo venne murato nell'arco del palazzo, dove oggi è ancora visibile.
MILANO NEL TEMPO - C.F. DNDMVN62B21F205A -
ISCRIVITI AL GRUPPO FACEBOOK