Opera Don Orione – Clelia

Clelia Lucenti

OPERA DON ORIONE MILANO
Associazione (SPECIFICARE TIPO)
V.le Caterina da Forlì, 19
20146 Milano (Mi)
Cell.
Tel. 02.42941
> Sito (Opera Don Orione)
> E-mail (Opera Don Orione)

PARROCCHIA SAN BENEDETTO detta DON ORIONE per la presenza del Cottolengo fondato da Don Orione stesso.
Borsa della Spesa: 100 famiglie con fragilità economica che vengono assistite settimanalmente con alimenti freschi e non (altre famiglie sono in attesa di questa possibilità).
Doposcuola per 3 pomeriggi a settimana per ragazzi delle medie.
Aiuti varie per recupero di mobili, cose per la casa……(vd. Caritas Parrocchiale).
Raccolta mobili ed accessori per la casa per le famiglie in un momento di fragilità economica.
Aperitivo culturale una volta al mese, di venerdi’, con temi vari legati all’attualità, spiritualità, salute… ( a cura della Commissione Cultura della parrocchia).
Sportello Lavoro: 9 volontari al servizio di chi cerca lavoro (italiani e non). Facciamo colloqui per creare un CV ad hoc, orientamento alle offerte di lavoro che riceviamo direttamente da altre realtà della Rete QuBi’ e dai tanti amici che abbiamo.
Proponiamo aiuto nel registrarsi, ove necessario, alle varie piattaforme che abbiamo studiato e che speriamo possano dare un valido contributo alla ricerca.
Non ultimo facciamo colloqui di preselezione simulando veri e proprio colloqui di lavoro. Due volontari ora in pensione (uno ex formatore in grandi aziende, l’altro ex cacciatore di teste, fanno veramente la differenza in questo contesto.
Le persone che accogliamo hanno, molto spesso, altri bisogni: aiuto per pratiche burocratiche, necessità per visite mediche…per cui cerchiamo di supportarle in vari modi.
Centro di Ascolto parrocchiale: primo punto di approdo di molte persone con fragilità economica, di salute…..
Poi da metà a fine maggio ogni anno ci diamo da fare per organizzare l’Orione in Festa – giochi, serate con musica, conferenze, lotteria…..
Poi ci sono varie iniziative nei week end per sostenere missioni e altre varie iniziative con vendite di fiori, cibo…
Ogni mercoledi’ c’è la cena dei senza fissa dimora: molti volontari preparano la cena e altri la servono e fanno compagnia agli ospiti cenando e conversando con loro.

> Facebook (Opera Don Orione)
> Instagram (Opera Don Orione)
> E-mail (Clelia Lucenti)
> Linkedln (Clelia Lucenti)